Caleidoscopica, l’arte di Olimpia Zagnoli

Il libro accompagna l’omonima mostra personale dell’artista, curata da Melania Gazzotti, presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia

148 pagine per scoprire gli ultimi dieci anni della carriera di Olimpia Zagnoli, illustratrice di fama internazionale, le cui immagini sinuose e coloratissime hanno conquistato in breve tempo il mondo dell’editoria, della moda e della comunicazione.

L’antologia è a cura di Melania Gazzotti, in una sequenza travolgente di lavori – disegni, stampe, neon, tessuti e sculture – che vengono accostati per libere associazioni o per chiare affinità di tema, colore e forma.

Ad accompagnare il tutto una serie di testi e pensieri, di autori e autrici che operano nei ambiti dell’illustrazione, del design e dell’arte, e che offrono molteplici e originali letture del lavoro di Olimpia.

L’unicità della pubblicazione è accresciuta da una serie di schizzi, perlopiù contenuti in taccuini di appunti visivi e di lavori preparatori che rivelano il processo creativo attraverso il quale Olimpia, ricercando la sintesi dell’immagine, arriva con la freschezza e la naturalezza che la rendono unica all’essenza del messaggio.

Tra le sue collaborazioni editoriali figurano quelle per «The New York Times», Taschen, Penguin, «Apartamento Magazine». Ha illustrato due libri per bambini: Il mondo è tuo e Signor Orizzontale e signora Verticale. Le sue immagini vivaci hanno illustrato alcune campagne di Google, Apple, Barilla, Fiat, Illy, Uniqlo. Recenti le sue collaborazioni nel mondo della moda con Swatch, Fendi, Dior, Marella, Prada e molti altri. Parallelamente porta avanti la sua ricerca artistica personale, fatta di esperimenti visivi come video musicali, oggetti di design e sculture interattive; numerose le sue mostre personali in tutto il mondo. Nel 2019 firma la sua prima cover per «The New Yorker».

Manifesto esposto nelle stazioni della metropolitana – MTA Arts & Design, New York, 2014
Murales — Uniqlo, Milano, 2019
Neon, “How to eat spaghetti like a lady” — Antonio Colombo Gallery, 2018
Soggetto per collezione di T-shirt — Prada, 2017
«Heartfelt», copertina — The New Yorker, 2019
Illustrazione per una latta di caffè — Illy, 2020
«Silvietta», scultura in ceramica — Antonio Colombo Gallery, Milano, 2019

Il libro è rivolto agli amanti dell’illustrazione, a tutti coloro che si interessano di design, moda, stile e cercano ispirazione, e naturalmente a tutti i fan di Olimpia, noi compresi (nel lontano 2011 l’avevamo intervistata sul mag e ci aveva regalato la bellissima cover).

Caleidoscopica A cura di Melania Gazzotti

Testi di Melania Gazzotti, Kim Hastreiter, Steven Heller, Italo Lupi, Paola Pallottino, Guido Scarabottolo, Leanne Shapton, Peter Shire, Tamara Shopsin
Illustrazioni di Olimpia Zagnoli
Book design by Bunker
19,5×26 cm 148 pagine (128 a colori)
Cartonato (con occhiali a specchio) Italiano/Inglese
€ 38,00 ISBN 978-88-98030-35-4

Angelo Superti

Editor in chief e fondatore di Polkadot. Ingegnere, curioso e appassionato, da sempre spettatore dell'eterno duello tra razionalità e creatività, tra idee e limiti di tempo. La Puglia è la sua casa.

Potrebbero Interessarti

New York by New York

Il libro della casa editrice Assouline è un tributo alla cultura newyorkese, attraverso gli occhi esperti e le immagini iconiche dei principali fotografi degli ultimi anni

Little People Big Dreams

La collana di monografie per scoprire i sogni dei bambini che fanno di tutto per realizzarli

Ostinati

Storie e ricette di osterie d’Italia resilienti e sostenibili

Ultimi Articoli

ARCHITECTURE

Lo studio di design thailandese Mepitree svela il suo nuovo progetto

La residenza accentua il contrasto tra gli elementi maschili e femminili

DESIGN

I giocattoli intelligenti di Djeco

L’azienda francese punta su creatività, audacia e passione

DESIGN

I tappeti da gioco Evibell

Pieghevoli e con stampa su 2 lati: perfetti per la sicurezza dei più piccoli

Top