Book Club: Consigli di lettura #1

4 libri illustrati per catturare l’immaginazione dei più piccoli (ma non solo) e farli riflettere su emozioni e insegnamenti

In questa affascinante storia di trasformazione, diversità e identità, gli animali di tutto il mondo si svegliano un mattino inaspettatamente diversi. Il leone si ritrova nella pelle di una zebra, la tigre indossa il mantello di una mucca, la volpe sembra e odora come una puzzola, e così via. Non solo cambia il loro aspetto, ma anche il loro comportamento si conforma a quello degli animali a cui ora somigliano. Il mistero di questa trasformazione genera domande su cosa abbia causato il fenomeno, perché sia accaduto e come sia possibile.

Questo incantevole libro illustrato esplora il significato di essere diversi in modo giocoso ed è riccamente illustrato, rendendolo un punto di partenza ideale per conversazioni significative, sia a casa che in classe. La storia insegna che abbracciare la nostra unicità e la diversità che ci caratterizza è fonte di grande potere, ispirando il lettore a essere come la tartaruga nella storia, che impara a sentirsi veloce e libero come un uccello. Il Gran Miscuglio è una bellissima storia di Riccardo Bozzi e illustrata da Zosienka, edita da Aboca Edizioni.


In Il giorno in cui la Luna e la Terra litigarono, la Luna, stanca di una litigiosa relazione con la Terra che dura da 4,5 miliardi di anni, decide di partire per un viaggio attraverso il sistema solare. Esplorando pianeti diversi come Venere, Giove, Nettuno e altri, cerca un nuovo amico. Tuttavia, tra i pianeti con troppe lune, quelli troppo caldi o troppo freddi, sembra non trovare la giusta corrispondenza.

Solo quando raggiunge le fredde regioni esterne del sistema solare, inizia a dubitare se troverà mai un’amicizia all’altezza di quella con la Terra. Questo libro per bambini è una parodia ironica delle relazioni amorose, offrendo anche una panoramica divertente e informativa sulle caratteristiche dei pianeti. Alla fine, arricchisce il racconto con spiegazioni scientifiche sulle orbite lunari e il sistema solare, creando un’esperienza educativa e divertente. Un libro di David Duff, illustrato da Noemi Vola ed edito da Corraini.


Mortina e la stanza nascosta è l’ultima divertente avventura della piccola bambina zombie che ha fatto sorridere il mondo intero. Mortina, una giovane zombie, si trova a esplorare Villa Decadente e scopre un misterioso passaggio segreto nella biblioteca. Questo passaggio conduce a una porta chiusa da una strana serratura. Decisa a scoprire cosa si nasconde dietro questa porta, Mortina parte in un viaggio con il cugino Dilbert e il suo affettuoso levriero Mesto. Lungo il percorso, affronteranno molte sorprese e colpi di scena.

L’obiettivo è trovare la risposta a una domanda fondamentale: perché Mortina e la sua famiglia sono dei zombie? Il libro è adatto ai lettori a partire dai 6 anni ed è una storia affascinante che esplora il tema dell’identità e della scoperta, avvolto in un’atmosfera giocosa e leggermente spettrale. Mortina è un personaggio affascinante e divertente che cattura l’immaginazione dei giovani lettori mentre li coinvolge in un’avventura avvincente. Barbara Contini per Mondadori.


Una struggente storia di vite parallele raccontata dal punto di vista di due bambini che vivono ai lati opposti del mondo. Più di ogni altra cosa, desiderano un amico e finiscono per creare un legame sorprendente. Una notte, i messaggi di Vera e Lukas attraversano l’oceano, unendo due cuori: ‘Ciao, sono Vera’ e ‘Ciao, sono Lukas’. Questa toccante storia racconta dell’amicizia che supera le distanze e le differenze geografiche, con Vera e Lukas che scoprono un’amicizia al di là del mare. Adatta ai lettori a partire dai 6 anni, Dove finisce il mondo celebra l’innocenza, la curiosità e la connessione umana che attraversa ogni confine. Un libro doppio, due storie da leggere alla rovescia, per scoprire l’essenza pura e sfuggente dell’infanzia. L’autrice/illustratrice è Anna Desnitskaya. l’editore Donzelli.

 

 

Angelo Superti

Editor in chief e fondatore di Polkadot. Ingegnere, curioso e appassionato, da sempre spettatore dell'eterno duello tra razionalità e creatività, tra idee e limiti di tempo. La Puglia è la sua casa.

Potrebbero Interessarti

“Acqua e Oro”, l’arte intima e visionaria di Sergio Fiorentino

Il libro celebra l’arte dell’artista siciliano che riesce a tradurre il fascino della sua Noto in dipinti e opere d’arte di grande impatto

Book Club: Consigli di lettura #2

6 libri da mettere sotto l’albero per i più piccoli

New York by New York

Il libro della casa editrice Assouline è un tributo alla cultura newyorkese, attraverso gli occhi esperti e le immagini iconiche dei principali fotografi degli ultimi anni

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top