Eataly: cos’è?

a) un supermercato b) un marchio di qualità c) una genialata d) un posto dove mangiare/degustare e) un “covo” di presidi Slow Food f) il nuovo megastore newyorkese g) un […]

Eataly: cos’è?

a) un supermercato

b) un marchio di qualità

c) una genialata

d) un posto dove mangiare/degustare

e) un “covo” di presidi Slow Food

f) il nuovo megastore newyorkese

g) un posto dove tengono corsi di cucina

Non esiste una risposta esatta e neanche una sbagliata, perché Eataly è tutto questo e anche di più. La creatura di Oscar Farinetti nasce nel 2007 a Torino, evento epocale se si considera col senno di poi: è un supermercato del cibo di nuova generazione, con i ristorantini, i bar, la gelateria artigianale, il forno, la birreria, l’enoteca che offre prestigiose etichette ma anche un onesto vino sfuso e poi un’ampia gamma di formaggi, carne, pesce, verdure, corsi di cucina e di educazione alimentare per i più piccoli… Lui, che l’imprenditoria ce l’ha nel sangue, ha saputo coniugare ottimismo, diplomazia e commercio; amore per il cibo e scaltrezza da autentico venditore; etica e business, cordialità ed efficienza. Non c’è dubbio che Farinetti sia stato un veggente, in grado di intercettare prima di qualsiasi altro la realtà di oggi, di persone sempre più attente a quello che finisce nello stomaco, sempre più foodies e gourmet. Anzi, Eataly ha contribuito ad innescare questa curiosità ormai diffusa per i prodotti “di nicchia”, per un cibarsi più consapevole e saporito di mille differenze.

Oggi Eataly è anche nella Grande Mela, in perfetta sintonia con la politica statunitense che vede la First Lady in prima linea contro l’obesità, sopratutto infantile, e in stretta collaborazione con Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food; per esprimere la biodiversità dei prodotti locali italiani, scacciando i prodotti truffaldini che si spacciano per “made in Italy”, ma anche per fondersi con una diversa cultura del mangiare. Eataly è quindi, a tutti gli effetti, la nuova frontiera della distribuzione agroalimentare, la nuova strada per globalizzare l’offerta doc Italiana senza perdere la ricerca del dettaglio e l’amore per la terra. Niente trucchi, solo cibo vero: finalmente qualcosa di cui gli italiani possono andare fieri.

PS: Vuoi un filo diretto con le ricette più succose? Qui puoi scaricare l’applicazione Eataly per il tuo I-Phone!Ti chiedi dove sia Eataly, oltre che a Torino e NY? Milano, Bologna, Asti, Pinerolo, Tokyo.

Potrebbero Interessarti

Stay for breakfast

Tutti abbiamo un rituale mattutino, ricco di dettagli e differenze. Il libro edito da Gestalten presenta idee di colazione per un mix di occasioni.

MAGICA PARIGI

POSTI E CONSIGLI IMPRESCINDIBILI CON CUI VIVERE E GODERE UN (LUNGO) WEEK-END NELLA VILLE LUMIÈRE.

Ultimi Articoli

ARCHITECTURE

Carta da parati degli anni 70: dal vintage alla modernità

Scopri la magia del brand Carta da parati degli anni 70, nato per caso ma diventato un’icona di stile retrò rivisitato.

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

Top