Gem of Ice – “L’Architettura scolpita nella Natura”

L’unico albergo al mondo scolpito interamente nel ghiaccio si trova a Jukkasjärvi, nella Lapponia svedese, a circa 12 chilometri da Kiruna. Si tratta, secondo il fondatore dell’Icehotel Yngve Bergqvist, “di […]


L’unico albergo al mondo scolpito interamente nel ghiaccio si trova a Jukkasjärvi, nella Lapponia svedese, a circa 12 chilometri da Kiruna.
Si tratta, secondo il fondatore dell’Icehotel Yngve Bergqvist, “di un progetto artistico all’aria aperta più che di un albergo”.
Ogni anno, artisti e designers della neve, si ritrovano a 200 chilometri a nord dal circolo Polare Artico per creare opere d’arte di neve e di ghiaccio, uniche nel loro genere per la loro effimeratezza, utilizzando come materia prima l’acqua del fiume Torne, e una volta che “l’incantesimo si scioglie”, l’acqua ritorna alla foce del fiume.
La costruzione dell’IceHotel inzia a metà novembre e l’albergo rimane attivo fino allo scioglimento della neve, che avviene, in genere, verso la fine di aprile.
Le date non sono mai precise, in quanto a dettare legge è l’orologio di madre natura.
Una grande spinta artistica nell’organizzazione è data dalla presenza di corsi di scultura di ghiaccio e magnetite, che si tengono nelle strutture adiacenti sia nel periodo invernale che in quello estivo.
Uno degli elementi fondamentali, che fa da cornice a questo splendido Hotel, è il meraviglioso paesaggio della Lapponia, dove la neve pura e candida dona al panorama una luce incantata.
Ogni stanza di neve e ghiaccio ha una sua particolarità e si differenzia dalle altre nel design.
Gli ospiti si riposano in sacchi a pelo avvolti nella pelliccia di renna per far fronte ai -5 gradi dell’inverno.
La suggestione più grande è data dai riflessi turchesi, che i cristalli di ghiaccio regalano colpiti dalla luce all’interno di questo palazzo, che non ha niente da invidiare, neanche, al più bello dei castelli delle fiabe.







Potrebbero Interessarti

3D Housing 05

100mq nel cuore di Milano, una casa realizzata in soli 7 giorni con tecnologie di 3D printing all’avanguardia.

La collezione 2017 di Dedar

Non manca neanche per la collezione 2017 l’esplorazione di Dedar negli ambiti di espressione grafica e arte tessile, e dei loro punti d’unione e forza espressiva nelle realizzazioni su telai […]

Innovations for customer service at next edition of MAPIC Cannes

Technology innovation is now an integral part of the evolution of retail real estate. It is helping enhance customer service and boost the attraction of shopping venues. It will be […]

Ultimi Articoli

FASHION

RETROSUPERFUTURE LIMONE

L’occhiale per quest’estate? Il brand milanese RETROSUPERFUTURE continua a sfornare nuovi design, come LIMONE, ispirato agli anni ’70 italiani.

FASHION

Ispirazione Nepal per The North Face

I colori del regno degli esploratori ispirano la nuova collezione Khumbu

PHOTOGRAPHY

Soulmates: Sven Marquardt in mostra a Milano

Dal 15 giugno al 21 luglio 2018 il buttafuori più famoso del mondo porta in mostra la sua arte, la fotografia, al Tempio del Futuro Perduto a Milano.

Top