L’oriente alle porte

Una ventata d’aria d’oriente si respira tra stile e sapori in una Bari sempre più aperta alla grande cucina internazionale. Tra i soliti locali saldamente ancorati alla tradizione culinaria pugliese, […]

Una ventata d’aria d’oriente si respira tra stile e sapori in una Bari sempre più aperta alla grande cucina internazionale. Tra i soliti locali saldamente ancorati alla tradizione culinaria pugliese, ereditata e familiare, si stanno facendo largo lentamente le fascinose specialità gastronomiche orientali.
Sapori etnici e asiatici profumi, creando una raffinata trama che collega la zona periferica a quella storica, s’incontrano nel minimal del fusion-restaurant Hagakure e nel negozietto di tè e spezie Terza Luna.

Hagakure è un sushi bar in stile etnico con cucina a vista, in cui l’acciaio e il legno uniti alla trasparenza delle grandi vetrate incorniciate da listoni di bambù creano un’atmosfera rilassata e informale. I piatti sono quelli classici della cucina nipponica, dal sushi al sashimi e al tempura, a cui abbinare o le tradizionali birre giapponesi o l’immancabile sakè o i pregiati vini italiani, quest’ultimi adatti ai palati dei più conservatori.

Nella più affollata piazza Chiurlia in piena città vecchia è Terza Luna il locale dai mille profumi. È un variopinto contenitore dalle suggestive nuance, intimo e con una piccola sala di degustazione dove poter sorseggiare rare varietà di tè e tisane. Tra teiere, barattoli, sacchi e ceste si intravedono spezie dai riflessi dorati e ci si imbatte in nomi evocativi, quali “russia imperiale” o “dell’autunno”. Un negozietto che cerca con passione tra corsi formativi e servizi di raccontare la storia di un rituale, di una cultura e di luoghi.

Apparentemente sono due semplici luoghi, forse a molti potrebbero sembrare soliti, ma piacciono perché segnano un cambiamento e perché nati dalla passione di giovani ragazzi che o per spirito imprenditoriale o per bisogno e voglia dopo anni trascorsi all’estero si rimettono in gioco in una città a tratti provinciale.

Potrebbero Interessarti

Carrefour Market CityLife

Non solo cibi di qualità, ma una vera e propria esperienza d’acquisto

Viniamo, la wine-experience con le playlist

Un nuovo modo di scegliere il vino: selezioni di etichette e bottiglie per ispirare la scelta in modo semplice, creativo e immediato.

Polpo e spada

Ricette e avventure gastronomiche nei mari del Sud Italia, Polpo e spada è un percorso gastronomico che è un omaggio alla cultura del mare del Meridione

Ultimi Articoli

ARTS

ARTEPARCO

Il designer Marcantonio inaugura il progetto di arte sostenibile nei boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo

FASHION

Thalassa Home

Artigianato bohemien ispirato all’Egeo

MADE IN ITALY

Artctory

Una startup per dare visibilità al made in Italy nel mondo

Top