Moleskine

Dalla Francia con furore: il caso Moleskine. Tutti conosciamo molto bene il famoso taccuino letterario, ovvero la Moleskine – di cui vi avevamo già parlato a proposito di Art Journal […]

Dalla Francia con furore: il caso Moleskine.

Tutti conosciamo molto bene il famoso taccuino letterario, ovvero la Moleskine – di cui vi avevamo già parlato a proposito di Art Journal – ma non tutti forse sanno qual è la sua storia.
Nato come taccuino da viaggio all´inizio del XIX secolo, l´agendina rettangolare di pelle nera dai bordi arrotondati divenne da subito il fedele compagno di ogni artista e intellettuale europeo: Van Gogh le affidava i suoi schizzi dinamici, Oscar Wilde le sue famose frasi pungenti, Picasso il suo modo innovativo di vedere il mondo, Chatwin i primi appunti e poi le grandi opere letterarie. Proprio quest´ultimo dedicò all´amato quaderno una parte nel suo libro “Le vie dei canti”, raccontadone la storia e dandogli il soprannome Mole skin (pelle di talpa)T per il suo colore. Nel 1986 l´unico produttore del taccuino, un piccola stamperia a conduzione familiare nella cittadina francese Tours, chiuse i battenti. Chatwin ne fece scorta, ma presto la Moleskine divenne introvabile.

Vintage d´autore

Ma dopo un decennio, un piccolo imprenditore milanese, Francesco Franceschi – giá ideatore di Parole di Cotone, su ispirazione di Maria Sebregondi, sociologa e traduttrice dal francese di Marguerite Duras e Raymond Queneau – reinventa il “taccuino degli artisti” con il nome letterario di Moleskine, registrandone proprio così il marchio. Dalle librerie di corso Buenos Aires la talpa-fenice risorta dalle ceneri, arriva in sessantuno paesi e il marchio vende circa dieci milioni di pezzi. Tanto che nel 2006, l´azienda italiana produttrice non riesce a stare dietro ai ritmi della domanda e viene acquistata da un´azienda francese – per maggiori informazioni sulla fortuna del marchio leggete qui.

Dalle Alpi a oltre oceano

Tanto vasto é stato il successo e veloce la diffusione, che la “pelle di talpa” è arrivata anche oltreoceano, soprattutto online. Ci sono in America store online autorizzati dal marchio ufficiale che diffondono il feticcio intellettuale europeo anche anche al di la dell´Atlantico. E proprio online è a disposizione la più vasta scelta in assoluto, con la possibilità inoltre di avere le spese di spedizione gratis, grazie a siti come Signorsconto. Da una piccola cittadina francese alla borsa internazionale, questa la forza delle parole in tasca.

Potrebbero Interessarti

Idee regalo per il Natale

Qualche idea per non arrivare impreparati sotto l’albero.

Idee per un Natale Troppotogo

Manca poco più di un mese a Natale, siete pronti? Accantonate l’ansia da regalo e seguite i nostri consigli. Quest’anno il vostro albero sarà carico di pacchi sfiziosi, garantito! La […]

Ospiti inaspettati? Alla cena ci pensa AIA

Metti una sera a cena con ospiti inaspettati. Allontana il panico da prestazione, perché in cucina c’è un alleato speciale. Dopo una controllata in frigo, gli ingredienti pronti a soddisfare […]

Ultimi Articoli

ARTS

Citazioni pratiche – Fornasetti a Palazzo Altemps

In scena le incursioni artistiche di Piero e Barnaba Fornasetti tra i cortili e le sale del Museo di Palazzo Altemps

ADVERTISING

Ikea ha fatto l’ennesima pubblicità geniale

Grazie non solo alla suo effetto sorpresa, ma alla carica emozionale che porta con sé

BAGS

Eastpak presenta i nuovi prodotti per il prossimo Autunno

Novità e collaborazioni presentate al Pitti Uomo 18.

Top