Nichetto=Nendo

Corsi e ricorsi storici, o poco ci manca. Nella storia del design del prodotto, infatti, non è la prima volta che un giapponese ed un italiano incrociano le proprie strade per un progetto: furono Ettore SottsassShiro Kuramata. Questa volta galeotto è stata la caffetteria Vetekatten di Stoccolma, ed i protagonisti sono Luca Nichetto ed Oki Sato.

nichettonendo 11 nichettonendo 12

Del tutto singolare la modalità progettuale: basandosi sulla tradizione del kami no ku, una tecnica utilizzata in Giappone per scrivere piccole poesie, secondo la quale una persona scrive le prime tre righe e le invia ad un’altra persona che completa il testo, Nichetto e Sato hanno creato la loro collezione di oggetti, caratterizzata da una spiccata internazionalità, dovuta al background dei due, ma anche da un forte legame fra Italia e Giappone. Infatti, i prodotti sono realizzati in Italia, ma buona parte dei materiali e dei concept trasuda Giappone da tutti i pori. Ci riferiamo, per esempio, alle lampade realizzate da Foscarini utilizzando della carta riso tipica del Sol Levante. Un elemento distintivo di tutta la collezione è però ispirato a Venezia, città natia di Nichetto: si tratta dei “ponti” di collegamento fra le varie isole che compongono il divano, che fluttuano come i vari quartieri della città veneta.

nichettonendo 14 nichettonendo 13
nichettonendo 15

Una collezione, dunque, che non solo è bellissima per forme e materiali, ma che racconta anche la sua storia progettuale ed i propri designer. Una storia progettuale armoniosa: entrambi, infatti, non hanno mai revisionato i loro lavori, ma li hanno accettati riponendo totale fiducia l’uno nell’altro.

Sette prodotti, sette esempi di co-progettazione, ed una grande amicizia.

Le aziende che realizzano i prodotti: Casamania/ Discipline/ Foscarini/ Glas Italia/ Glip/ Grafiche Antiga/ Innofa/ Kadowaki Coating/ Ochiai-Seisakusho/ Ogeborg/ Oikos/ Taniguchi Aoya Washi/ Testi Fratelli/ Vertigo Metals.

nichettonendo 10 nichettonendo 9 nichettonendo 8 nichettonendo 7 nichettonendo 6 nichettonendo 5 nichettonendo 4 nichettonendo 3 nichettonendo 1

 



Gianvito Fanelli

Pugliese, vivo a Milano. Sono un designer e mi occupo principalmente di comunicazione ed eventi. Amo frequentare persone da cui possa continuamente imparare. Prediligo la bici all'auto e mi diletto in cucina. Sono appassionatissimo di musica elettronica. - I come from Puglia, but I live in Milan. I'm a designer and I mainly work in the communication and events fields. I love staying with people from whom I can always learn something from. I prefer to move with bike rather than cars and I like cooking. I'm really passioned with electronic music.