ORGOGLIO ITALIA / GUFRAM

C’è un’ azienda che negli anni passati ha fatto qualcosa che non faceva nessun altro: cose mai viste prima. Ne sono un esempio il “PRATONE” seduta progettata nel 1971 dal […]

gufram-pratone

gufram-capitello

C’è un’ azienda che negli anni passati ha fatto qualcosa che non faceva nessun altro: cose mai viste prima.
Ne sono un esempio il “PRATONE” seduta progettata nel 1971 dal Gruppo Strum (Giorgio Ceretti, Pietro Derossi, Riccardo Rosso) e “CAPITELLO” seduta del 1972 dello Studio 65.
Gufram viene definita su Wikipedia come “una azienda di produzione di sedute e complementi d’arredo nota per l’influenza avuta nel campo del disegno industriale e per aver contribuito a rivoluzionare l’estetica del mobile a partire dagli anni ’60”.
Introduzione importante per questo grande pezzo di storia del design Italiano che è recentemente e silenziosamente passato di mano dal gruppo Poltrona Frau alla signora Sandra Vezza, industriale Piemontese.
Insieme al figlio, Charley, durante la design week ha debuttato a Milano con varie collaborazioni, di una certa rilevanza.
Il famoso “CACTUS” è stato interpretato in chiave ironica su Toilet Paper, “col cactus” viene paparazzato al party accannto ai partecipanti.
“Jolly roger” è un altra new entry in casa Gufram, seduta proposta da Fabio Novembre a forma di teschio, con una curiosa mappa europea del globo all’ interno.
Alla galleria Le dictateur inoltre un tappeto diventa chaise longue.

Solo per case importanti?

Potrebbero Interessarti

La Beetle collection di Gubi

La collezione del brand danese, in produzione dal 2013, in breve tempo è diventata un must tra gli architetti d’interni e gli amanti del design.

Color Flow: i mobili che cambiano colore

Arredamenti futuristici che cambiano colore in base alla posizione e al movimento di chi osserva, grazie all’uso di una tecnologia olografica

La collezione 2017 di Dedar

Non manca neanche per la collezione 2017 l’esplorazione di Dedar negli ambiti di espressione grafica e arte tessile, e dei loro punti d’unione e forza espressiva nelle realizzazioni su telai […]

Ultimi Articoli

ARTS

Citazioni pratiche – Fornasetti a Palazzo Altemps

In scena le incursioni artistiche di Piero e Barnaba Fornasetti tra i cortili e le sale del Museo di Palazzo Altemps

ADVERTISING

Ikea ha fatto l’ennesima pubblicità geniale

Grazie non solo alla suo effetto sorpresa, ma alla carica emozionale che porta con sé

BAGS

Eastpak presenta i nuovi prodotti per il prossimo Autunno

Novità e collaborazioni presentate al Pitti Uomo 18.

Top