ORGOGLIO ITALIA / GUFRAM

C’è un’ azienda che negli anni passati ha fatto qualcosa che non faceva nessun altro: cose mai viste prima. Ne sono un esempio il “PRATONE” seduta progettata nel 1971 dal […]

gufram-pratone

gufram-capitello

C’è un’ azienda che negli anni passati ha fatto qualcosa che non faceva nessun altro: cose mai viste prima.
Ne sono un esempio il “PRATONE” seduta progettata nel 1971 dal Gruppo Strum (Giorgio Ceretti, Pietro Derossi, Riccardo Rosso) e “CAPITELLO” seduta del 1972 dello Studio 65.
Gufram viene definita su Wikipedia come “una azienda di produzione di sedute e complementi d’arredo nota per l’influenza avuta nel campo del disegno industriale e per aver contribuito a rivoluzionare l’estetica del mobile a partire dagli anni ’60”.
Introduzione importante per questo grande pezzo di storia del design Italiano che è recentemente e silenziosamente passato di mano dal gruppo Poltrona Frau alla signora Sandra Vezza, industriale Piemontese.
Insieme al figlio, Charley, durante la design week ha debuttato a Milano con varie collaborazioni, di una certa rilevanza.
Il famoso “CACTUS” è stato interpretato in chiave ironica su Toilet Paper, “col cactus” viene paparazzato al party accannto ai partecipanti.
“Jolly roger” è un altra new entry in casa Gufram, seduta proposta da Fabio Novembre a forma di teschio, con una curiosa mappa europea del globo all’ interno.
Alla galleria Le dictateur inoltre un tappeto diventa chaise longue.

Solo per case importanti?

Potrebbero Interessarti

La nuova scuola italiana: BURRO STUDIO

Federica Caserio e Giovanni Manzini sono l’anima creativa di BURRO STUDIO. In viaggio costante fra Milano e Verona, navigano fra branding, t-shirt ed eventi esotici.

Cacti Planters, i vasi per cactus ispirati a Frida Kahlo

Progettati da Anki Gneib per il brand svedese Nola

Soulmates: Sven Marquardt in mostra a Milano

Dal 15 giugno al 21 luglio 2018 il buttafuori più famoso del mondo porta in mostra la sua arte, la fotografia, al Tempio del Futuro Perduto a Milano.

Ultimi Articoli

ARTS

ARTEPARCO

Il designer Marcantonio inaugura il progetto di arte sostenibile nei boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo

FASHION

Thalassa Home

Artigianato bohemien ispirato all’Egeo

MADE IN ITALY

Artctory

Una startup per dare visibilità al made in Italy nel mondo

Top