Guy Bourdin: sempre contemporaneo

Una donna, elegantemente vestita, passeggia lungo il boulevard. Apparentemente familiare, l’immagine ci mostra subito l’inganno: ciò che appare ai nostri occhi è un’istantanea bianco/nero che ci viene offerta in primo […]

Guy Bourdin: sempre contemporaneo

Una donna, elegantemente vestita, passeggia lungo il boulevard. Apparentemente familiare, l’immagine ci mostra subito l’inganno: ciò che appare ai nostri occhi è un’istantanea bianco/nero che ci viene offerta in primo piano. La donna avanza, ma ora è immobile;come in un gioc di Matrioska, il nostro sguardo scivola progressivamente da un istante all’altro, dal prima al poi. Un certo concettualismo è presente nell’opera di GUY BOURDIN (Parigi,1928- Parigi,1991), fotografo di moda tra i più celebri del XX secolo, capace di lasciare un segno tra le generazioni successive. Sulla scia del postavanguardismo francese anni 50, il fotografo si impone come punto diincontro tra il mondo dell’arte e quello della pubblicità, cristallizzando l’immaginario estetico dell’epoca con un’esplosione di colori, combinazioni ambigue, sensualità e narrazione. Del tutto percepibile risulta l’insegnamento del suo mentore Man Ray, di grandi personaggi come il fotografo Edward Weston e dei suoi amici surrealisti Renè Magritte e Balthus. Di qui, Guy parte sconvolgendo le convenzioni estetiche della fotografia comemrciale dell’epoa arricchendola di patinature pop. Sono gli anni 70 il periodo più fervido e creativo dell’artista, il quale usa il pretesto pubblicitario per documentare il cambiamento sociale in atto: la libertà sessuale, la frivolezza del consumismo capitalistico, il nuovo clichè di donna, trovando una collocazione perfetta nelle riviste specializzate di moda (in primis, Vogue). Questo mondo patinato, destinato a divenire modello per i fotografi newpop dei nostri giorni, costituisce una ricca raccolta fotografica (“Missing of you”; “Unseen”) esposta presso a Galleria Carla Sozzani di Milano, fino al 5 Aprile 2009.

Federica Sfregola

Da piccola sognava di diventare un'archeologa, ma molto presto ha capito che il "vecchio" non faceva per lei. L'arte, invece, le è rimasta tra le vene. Appassionata di creatività, trascorre troppo tempo a navigare nel web cercando novità (artistiche, musicali, cinematografiche, modaiole) ascoltando SOLO musica indipendente. Le piace il decollo degli aerei, la luce che filtra tra i rami degli alberi e gli Arcade Fire. Non le piace chi la chiama "cara", il disordine e la parola "ormai".

Potrebbero Interessarti

Le borse modulari Packbags

Possono essere facilmente assemblate o smontate seguendo lo stile del consumatore

I 3 Migliori Broker Azionari Online

Vuoi approfondire l’argomento?

Wood’d – Love is the Cure

San Valentino si avvicina e i brand si preparano a celebrarlo con tanti prodotti pensati ad hoc. Fra questi, c’è anche Wood’d, marchio italiano che si sta facendo spazio nel mondo degli accessori (e che ci piace molto).

Ultimi Articoli

DESIGN

Ik & Ich, i tappeti da gioco con un design moderno

Arrivano dalla Germania, qualità e sicurezza in cameretta con un occhio alle moderne tendenze del design.

DESIGN

Playforever, giocattoli eleganti e senza tempo

Linee morbide dei classici vintage si sposano a dettagli contemporanei

FASHION

Superga Artifact SS23

I dettagli del passato danno alle nuove silhouette un aspetto autentico

Top