Esplora in anteprima Art Basel 2014 su Artsy

Perchè l’arte è meno popolare della musica pop? Perchè grandi nomi come Damien Hirst e Jeff Koons sono ancora sconosciuti ad una grande fetta della popolazione – almeno – italiana? […]

Perchè l’arte è meno popolare della musica pop? Perchè grandi nomi come Damien Hirst e Jeff Koons sono ancora sconosciuti ad una grande fetta della popolazione – almeno – italiana? Il motivo sta nella fruibilità. La ridotta accessibilità all’informazione sull’arte da parte del grande pubblico rende la conoscenza e la comprensione di uno squalo in formaldeide roba da accademici ed il mondo dell’arte un’affare da élite. Di contro, ogni giorno scarichiamo ed ascoltiamo musica online e mantenersi aggiornati sulle novità musicali non è complicato. Siamo quotidianamente bombardati da suoni ed immagini in condivisione.

kueng-caputo-chairs-2014-02

Artsy vuole risolvere questo dilemma. La piattaforma online nata a New York nel Settembre 2012 ad opera di Carter Cleveland, ha la missione di diffondere la conoscenza sull’arte attraverso il web e in maniera democratica. Unico limite: una connessione internet. Il risultato è una vastissima enciclopedia online sull’arte contemporanea dove l’intero mondo dell’arte (artisti, gallerie, opere e così via) viene esplorato e messo in condivisione con il grande pubblico.

1400138818.8857_115_o

Allo stesso modo, Artsy cerca di rivoluzionare la fruizione dello stesso mercato dell’arte. Dopo avere condiviso immagini, prezzi, nomi ed informazioni utili sull’Armony Show di NY, questa volta è possibile visitare la più nota fiera d’arte contemporanea Art Basel (19-22 Giugno) e il Design Miami/Basel (17-22 Giugno) in anteprima sulla piattaforma.

Art Basel on Artsy 1

Il grande evento considerato “l’Olimpiade dell’arte” è approfondito attraverso editoriali, gallery e percorsi curati dai grandi esponenti del mondo dell’arte. Il tutto a portata di smartphone.

Art Basel on Artsy 2

Se la maggior parte dei prezzi delle opere d’arte presenti nella collezione di Artsy non è del tutto “accessibile” ai più, quel che è certo è che con questo strumento avremo sempre un posto in prima fila nel sempre meno elitario mondo dell’arte.

Federica Sfregola

Da piccola sognava di diventare un'archeologa, ma molto presto ha capito che il "vecchio" non faceva per lei. L'arte, invece, le è rimasta tra le vene. Appassionata di creatività, trascorre troppo tempo a navigare nel web cercando novità (artistiche, musicali, cinematografiche, modaiole) ascoltando SOLO musica indipendente. Le piace il decollo degli aerei, la luce che filtra tra i rami degli alberi e gli Arcade Fire. Non le piace chi la chiama "cara", il disordine e la parola "ormai".

Potrebbero Interessarti

“Acqua e Oro”, l’arte intima e visionaria di Sergio Fiorentino

Il libro celebra l’arte dell’artista siciliano che riesce a tradurre il fascino della sua Noto in dipinti e opere d’arte di grande impatto

Book Club: Consigli di lettura #2

6 libri da mettere sotto l’albero per i più piccoli

Book Club: Consigli di lettura #1

4 libri illustrati per catturare l’immaginazione dei più piccoli (ma non solo) e farli riflettere su emozioni e insegnamenti

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top