The Italian Miss Alternative: una valida Alternativa

Dal 1994 un’ importante manifestazione puntualmente colora la città di Bologna: The Italian Miss Alternative, la kermesse più irriverente e trasformista, torna anche quest’anno, il 12 Settembre, nel cuore della […]

The Italian Miss Alternative: una valida Alternativa

Schermata 2010-09-03 a 22.27.20
Dal 1994 un’ importante manifestazione puntualmente colora la città di Bologna: The Italian Miss Alternative, la kermesse più irriverente e trasformista, torna anche quest’anno, il 12 Settembre, nel cuore della città, a Palazzo re Enzo.

Da 16 anni, Miss Alternative è il simbolo primo di fantasia e creatività: le sue modelle, giovanotti e giovanotte piene di estro e carisma , si cimentano ogni volta con la propria genialità, costruendosi il proprio abito, ispirandosi ad un tema diverso ogni anno, pescando nel proprio immaginario e nel proprio Io.

Perchè è questa la peculiarità di questo defilè: ogni modella pensa al proprio abito, che sarà costruito con poca stoffa e poche cuciture, ma con tanta carta, tulle, colla vinilica, plastica, con oggetti decontestualizzati dalla quotidianità e fatti rivivere e respirare sulla passerella. Questo faceva il Dada, attuava spostamenti appunto, e come un pisciatoio può diventare una fontana, così un vestito può essere costruito con bottiglie di candeggina, barattoli di pummarola, sacchetti di plastica. E possiamo trovare dei chiari riferimenti con la pop, di arte, la rivalsa dell’oggetto, del colore, del popular, della massa. Avanti pop, alla riscossa.Schermata 2010-09-03 a 22.27.08

Quest’anno il tema di Miss Alternative sarà il Lusso. Cosa di più splendido splendente potevamo volere? E come diceva il geniale Stefano Casagrande, patron della kermesse, “Non brilli per intelligenza? Comprati un diamante!”

Le modelle oltre a costruirsi il proprio abito dovranno pensare anche alla musica, facendosi attrici di un vero e proprio atto performativo, ogni volta più simpatico e mordace. E’ il tripudio del Camp, della retorica omosessuale, dello spettacolo en travesti degno di un Paolo Poli o di un Mastelloni. E’ la costruzione della propria identità attraverso il gioco sempre creativo della moda.

Arte, Moda, Teatro si fondono insieme in una performance esilarante e intelligente, che strizza l’occhio all’avanguardia, scacciando la noia di una cultura spesso trita e ritrita.

The Italian Miss Alternative vi aspetta il 12 Settembre a Palazzo re Enzo, dalle 22 30. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca contro l’Aids.

E citando sempre Stefano Casagrande, “Cinque minuti di passerella valgono dieci anni dall’analista.”

Potrebbero Interessarti

“Acqua e Oro”, l’arte intima e visionaria di Sergio Fiorentino

Il libro celebra l’arte dell’artista siciliano che riesce a tradurre il fascino della sua Noto in dipinti e opere d’arte di grande impatto

Book Club: Consigli di lettura #2

6 libri da mettere sotto l’albero per i più piccoli

Book Club: Consigli di lettura #1

4 libri illustrati per catturare l’immaginazione dei più piccoli (ma non solo) e farli riflettere su emozioni e insegnamenti

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top