Il museo del 900

Il 06 dicembre alle 16.00 ha aperto le sue porte il palazzo che si appresta a divenire fulcro delle attività culturali ed espositive del centro milanese: il Museo del Novecento. […]

Il museo del 900

Il 06 dicembre alle 16.00 ha aperto le sue porte il palazzo che si appresta a divenire fulcro delle attività culturali ed espositive del centro milanese: il Museo del Novecento. Su un’area totale di 8.500 mq, il Palazzo dell’Argentario, a ridosso del Palazzo Reale, si presenta come una magnifico contenitore trasparente dal quale è possibile immergersi nello skyline della città. La trasformazione degli spazi è stata affidata agli architetti Italo Rota e Fabio Fornasari, i quali hanno pensato un sistema di risalita verticale con una rampa a spirale che dalla metropolitana termina con la terrazza panoramica su Piazza Duomo. Il museo racchiude una collezione di più di tremila opere che, dalle avanguardie storiche a l’arte concettuale degli anni ultimi anni del XX secolo, ripercorre la storia dell’arte italiana, di cui la città di Milano è stata un importante centro di sviluppo. Gli allestimenti interni sono stati concepiti in stretta connessione con i periodi storici e artistici esposti, intrecciando elementi retrò, come colori e atmosfere, ad altri più contemporanei. Il tutto è costruito secondo una logica moderna e funzionale in cui la funzione didattica e divulgativa di un museo come quello del 900 si allaccia a nuovi obiettivi urbani e di valorizzazione. Se l’Expo 2015 sta spostando il centro della città verso nuove aree, il Museo del Novecento riporta l’attenzione e la comunità milanese verso il centro storico, non solo attraversato da turisti ma anche da studenti, famiglie e addetti ai lavori che vogliano visitare e soprattutto “vivere” il nuovo spazio museale.

Federica Sfregola

Da piccola sognava di diventare un'archeologa, ma molto presto ha capito che il "vecchio" non faceva per lei. L'arte, invece, le è rimasta tra le vene. Appassionata di creatività, trascorre troppo tempo a navigare nel web cercando novità (artistiche, musicali, cinematografiche, modaiole) ascoltando SOLO musica indipendente. Le piace il decollo degli aerei, la luce che filtra tra i rami degli alberi e gli Arcade Fire. Non le piace chi la chiama "cara", il disordine e la parola "ormai".

Potrebbero Interessarti

Piani a induzione con cappa integrata vs. Soluzioni separate

Quando si progetta o si rinnova una cucina, la scelta del piano cottura e della cappa aspirante è cruciale

Lo studio di design thailandese Mepitree svela il suo nuovo progetto

La residenza accentua il contrasto tra gli elementi maschili e femminili

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top