Moleskine

Dalla Francia con furore: il caso Moleskine. Tutti conosciamo molto bene il famoso taccuino letterario, ovvero la Moleskine – di cui vi avevamo già parlato a proposito di Art Journal […]

Dalla Francia con furore: il caso Moleskine.

Tutti conosciamo molto bene il famoso taccuino letterario, ovvero la Moleskine – di cui vi avevamo già parlato a proposito di Art Journal – ma non tutti forse sanno qual è la sua storia.
Nato come taccuino da viaggio all´inizio del XIX secolo, l´agendina rettangolare di pelle nera dai bordi arrotondati divenne da subito il fedele compagno di ogni artista e intellettuale europeo: Van Gogh le affidava i suoi schizzi dinamici, Oscar Wilde le sue famose frasi pungenti, Picasso il suo modo innovativo di vedere il mondo, Chatwin i primi appunti e poi le grandi opere letterarie. Proprio quest´ultimo dedicò all´amato quaderno una parte nel suo libro “Le vie dei canti”, raccontadone la storia e dandogli il soprannome Mole skin (pelle di talpa)T per il suo colore. Nel 1986 l´unico produttore del taccuino, un piccola stamperia a conduzione familiare nella cittadina francese Tours, chiuse i battenti. Chatwin ne fece scorta, ma presto la Moleskine divenne introvabile.

Vintage d´autore

Ma dopo un decennio, un piccolo imprenditore milanese, Francesco Franceschi – giá ideatore di Parole di Cotone, su ispirazione di Maria Sebregondi, sociologa e traduttrice dal francese di Marguerite Duras e Raymond Queneau – reinventa il “taccuino degli artisti” con il nome letterario di Moleskine, registrandone proprio così il marchio. Dalle librerie di corso Buenos Aires la talpa-fenice risorta dalle ceneri, arriva in sessantuno paesi e il marchio vende circa dieci milioni di pezzi. Tanto che nel 2006, l´azienda italiana produttrice non riesce a stare dietro ai ritmi della domanda e viene acquistata da un´azienda francese – per maggiori informazioni sulla fortuna del marchio leggete qui.

Dalle Alpi a oltre oceano

Tanto vasto é stato il successo e veloce la diffusione, che la “pelle di talpa” è arrivata anche oltreoceano, soprattutto online. Ci sono in America store online autorizzati dal marchio ufficiale che diffondono il feticcio intellettuale europeo anche anche al di la dell´Atlantico. E proprio online è a disposizione la più vasta scelta in assoluto, con la possibilità inoltre di avere le spese di spedizione gratis, grazie a siti come Signorsconto. Da una piccola cittadina francese alla borsa internazionale, questa la forza delle parole in tasca.

One thought on “Moleskine”

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

Mantieni la Tua Casa Organizzata con le Pratiche Scatole Porta Biancheria

Alcuni pratici consigli perchè regni l’ordine in casa

Vestiti eleganti da cerimonia: come scegliere l’outfit perfetto

Alcuni consigli per un outfit da cerimonia perfetto

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top