Garten

Natura, Verde Urbano, Terzo Paesaggio. Questi i temi chiave attorno ai quali si svilupperà Garten, un progetto artistico di Art Kitchen e Giuliana Tammaro, che vedremo presto in scena, a […]

Garten_logo b-w

Natura, Verde Urbano, Terzo Paesaggio. Questi i temi chiave attorno ai quali si svilupperà Garten, un progetto artistico di Art Kitchen e Giuliana Tammaro, che vedremo presto in scena, a Milano, e che vedrà il coinvolgimento di diversi artisti contemporanei e realtà milanesi.

Urge prima, però, un piccolo cappello introduttivo/etimologico. Innanzitutto sul nome: dal tedesco Garten, giardino. Uno spazio chiuso, ecologico. Non tanto chiuso, in realtà, se pensiamo alla natura del festival, pensato per essere ambientato a Superground, capannone da poco rimesso in sesto proprio da Art Kitchen, ed in vari luoghi esterni della città meneghina.

Garten_flyer-800

Poi due cenni, magari sul Terzo Paesaggio, concetto teorizzato da Gilles Clément, luogo distante dell’attività umana, habitat naturale dell’invenzione. Amorfo, senza tempo, imprevedibile, spazio dell’inconscio, dove gli eventi si accumulano ed avvengono senza un ordine prestabilito. Parrebbe proprio lo spazio perfetto per l’arte e per la società 3.0, ed effettivamente Clément lo ha indicato come lo spazio del futuro.

In una benefica anarchia, si muoveranno gli 11 artisti invitati, che faranno da catalizzatori rispetto ad un programma densissimo e che occuperà quasi un mese, dal 10 maggio al 2 giugno.

108
2501
Alberonero
Andreco

A Superground:
108, Andreco, Alberonero, Dem, Geometric Bang, Martina Merlini, Moneyless, Tellas.

In città:
2501 (Giardino condiviso, via Bussola 6), Mirko Canesi (Chiesetta San Protaso, via Lorenteggio), Corinna Farchi (Parco Teramo, via Campari 10)

Ci sarà anche la possibilità di acquistare libri, magazine, fanzine, stampe e poster grazie agli sforzi di copy/copy, che molti conosceranno per aver creato MICRO – Festival di Editoria Indipendente e che si è svolto, per la prima volta, proprio a Superground.

CorinnaFarchi
DEM
Geometricbang
MartinaMerlini

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al programma, in cui troverete tutti gli appuntamenti ed i luoghi, ed al sito ufficiale.

MircoCanesi
Moneyless
Tellas

Gianvito Fanelli

Pugliese, ho vissuto a Milano per dieci anni prima di tornare in Puglia. Sono un designer. Ho una newsletter, colazione.email, e un progetto su Instagram @vita________lenta

Apulian, I lived in Milan for ten years before returning to Puglia. I am a designer. I have a newsletter, breakfast.email, and a project on Instagram @vita________lenta.

Potrebbero Interessarti

“Acqua e Oro”, l’arte intima e visionaria di Sergio Fiorentino

Il libro celebra l’arte dell’artista siciliano che riesce a tradurre il fascino della sua Noto in dipinti e opere d’arte di grande impatto

Book Club: Consigli di lettura #2

6 libri da mettere sotto l’albero per i più piccoli

Book Club: Consigli di lettura #1

4 libri illustrati per catturare l’immaginazione dei più piccoli (ma non solo) e farli riflettere su emozioni e insegnamenti

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top