Partiamo da un presupposto: l’Italia è bellissima e Venezia ne è uno dei gioielli più splendenti. Detto questo, in molti sono consapevoli dei costi a dir poco proibitivi e spesso ingiustificati del settore turistico, tanto che molti nostri connazionali sono costretti ad emigrare anche per prendere il sole. Perciò, non potevamo che accogliere favorevolmente l’invito all’apertura del Generator Hostels Venice, nato sulle ceneri dell’antico Ostello Venezia, a Zitelle, sulle rive dell’isola di Giudecca.
Come alcuni sapranno, Generator è una catena di ostelli diffusi un po’ in tutta Europa: Copenaghen, Dublino, Berlino, Londra e Amburgo, a cui presto si aggiungeranno Parigi e Roma. Un’esperienza collaudata che promette di accompagnare viaggiatori più o meno giovani in giro per l’Europa, contenendo i costi ed avendo un occhio di riguardo per il design.
L’ostello di Venezia non sfugge a questa logica, proponendo un allestimento dal gusto internazionale, decontestualizzato dallo sfarzo rinascimentale diffuso, con una piacevole miscela di arredo vintage e soluzioni moderne, ed una selezione di riviste che include Monocle e Creative Review.
Le soluzioni di pernottamento si dividono in tre categorie: camerate da 10 letti, miste o solo femminili, con bagno in camera dotato dei servizi essenziali e di doccia, e camere private, da due a quattro posti, dotate di maggior comfort e facilities (specchio, scrivania, asciugamani). I prezzi partono da 15€, assolutamente abbordabili se considerate la distanza da p.zza San Marco (3 fermate di vaporetto) o dai Giardini della Biennale, raggiungibili in una ventina di minuti al massimo. A corredo, una serie di servizi quali wi-fi gratuito, lavanderia, american bar e ristorante. Al mattino, colazione continentale per far contenti tutti, soprattutto i tantissimi stranieri presenti, fra i quali una serie di arzilli vecchietti inglesi.
Le camere sono pulite ed essenziali; ogni letto è dotato di luce e presa indipendenti, oltre che di uno spazio dove stivare i propri bagagli. La vista dalla nostra camera era spettacolare: facciamo parlare il video che abbiamo girato appena svegli.
Venezia è incredibile, non aggiungiamo altro, se non che l’accoppiata con la Biennale è fenomenale, ma preparate il cash perché ci sarà da spendere qualcosina.
Per info e prenotazioni, visitate il sito di Generator.