BIRDS: NICO BELLOMO

Capita spesso di trovarsi difronte ad una fotografia e cercare di comprenderla, non accontentarsi della sua bellezza, dell’emozione che ci ha provocato, ma provare a recepirne il senso, il messaggio […]


Capita spesso di trovarsi difronte ad una fotografia e cercare di comprenderla, non accontentarsi della sua bellezza, dell’emozione che ci ha provocato, ma provare a recepirne il senso, il messaggio recondito, la sua verità.
Mi sono chiesto perché queste foto mi avessero così colpito. Fortunatamente ne conoscevo l’autore.
Ho semplicemente chiesto a Nico Bellomo, giovane fotografo barese, di spiegarmi la “verità” delle sue foto; la risposta non si è fatta attendere:
“La prospettiva della morte riprodotta in queste foto rappresenta l’infausto destino in maniera candida e ovattata. L’eleganza di queste creature, gli uccelli, non pare scalfita ma, in certi casi, quasi enfatizzata.
Pare impossibile edulcorare un concetto truce come la morte. Ma, a conti fatti, se tanta bellezza può sopravviverle, perché poi, prendersela tanto?”
Appassionato di paleontologia e di ornitologia come emerge palesemente dai suoi scatti, Charles Darwin e lo zoologo Konrad Lorenz i primi del suo pantheon. Nico, attraverso i suoi scatti, “immortala” senza giochi di parole questi splendidi esemplari nell’attimo in cui ogni essere vivente è sincero, indifeso, nudo davanti all’ultima verità dell’esistenza.





Ruggiero Dipaola

Telefono, camicie, carte da parati, web-surfing quotidiano, parquet a listoni, vogue america, viaggiare, knick-knack, legno, fashion styling, profiterole, vintage, Miyazaki, illustrazioni.

Potrebbero Interessarti

“Acqua e Oro”, l’arte intima e visionaria di Sergio Fiorentino

Il libro celebra l’arte dell’artista siciliano che riesce a tradurre il fascino della sua Noto in dipinti e opere d’arte di grande impatto

Book Club: Consigli di lettura #2

6 libri da mettere sotto l’albero per i più piccoli

Book Club: Consigli di lettura #1

4 libri illustrati per catturare l’immaginazione dei più piccoli (ma non solo) e farli riflettere su emozioni e insegnamenti

Ultimi Articoli

ARCHITECTURE

Carta da parati degli anni 70: dal vintage alla modernità

Scopri la magia del brand Carta da parati degli anni 70, nato per caso ma diventato un’icona di stile retrò rivisitato.

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

Top