Salame milanese

A Roma il calcio è qualcosa che travalica spesso le chiacchiere da bar dello sport. Il calcio è una metafora, è una fede, una ragione che spesso non vuole sentire […]

A Roma il calcio è qualcosa che travalica spesso le chiacchiere da bar dello sport. Il calcio è una metafora, è una fede, una ragione che spesso non vuole sentire ragioni. Il calcio è una passione. A Roma a volte è violenza, negli stadi, fuori dagli stadi. Nelle curve che cambiano colore politico, da rosse a sempre più nere, quelle della Roma. Il calcio a Roma è Totti. Il calcio a Roma è “ci hanno rubato la partita”. Il calcio a Roma è orgoglio. Il calcio a Roma è quella reazione sincera che può perdere il controllo, può diventare teppismo quando gli sbirri diventano il nemico numero uno. Un pallone a Roma ha il potere di far combattere un ragazzo per un ideale. Lo hanno cantato cantanti e scritto scrittori.

Ciro De Caro conosce perfettamente queste emozioni, le ha messe in video per la prima volta col suo Spaghetti Odio nel 2003, storia di inimicizia tra un tifoso laziale fascista e un romanista che finisce in tragedia, come potrebbe accadere in una banlieu parigina. Ora che la Roma si è gioca lo scudetto fino all’ultima zona cesarini contro l’Inter, nemica storica, gemellata con gli odiati cugini biancocelesti, e che il paese attraversa una delle fasi più buie della sua storia repubblicana per corruzione e scandali politici, De Caro mette tutto insieme con la sua abilità visiva. Lo fa in un giorno: si incazza, ci pensa, chiama qualche amico, tira fuori la sua Canon EOS 7D, lo monta nottetempo in Final Cut ed esce fuori questo piccolo spaccato antropologico nell’anno domini 2010, all’ombra del Cupolone, quando mancano due giornate alla fine del Campionato.

Potrebbero Interessarti

Italian Shoes, il magazine dedicato alle scarpe più belle del mondo

Nasce la piattaforma web che vuole raccontare lo stile e l’eccellenza della calzatura made in Italy.

Elma Milani FW 2017: multimatericità per un look urban chic

Stile e funzionalità sono i principi fondamentali che hanno guidato la creazione della nuova collezione autunno/inverno di Elma Milani. Il nuovo brand emergente di calzature Made in Italy dirama le […]

Wood’d

Wood’d, nato nel 2012 dalle menti di Andrea e Stefano Aschieri, è un brand lifestyle che realizza artigianalmente accessori in legno, un materiale tradizionale che i due fratelli cercano di interpretare […]

Ultimi Articoli

ARTS

Citazioni pratiche – Fornasetti a Palazzo Altemps

In scena le incursioni artistiche di Piero e Barnaba Fornasetti tra i cortili e le sale del Museo di Palazzo Altemps

ADVERTISING

Ikea ha fatto l’ennesima pubblicità geniale

Grazie non solo alla suo effetto sorpresa, ma alla carica emozionale che porta con sé

BAGS

Eastpak presenta i nuovi prodotti per il prossimo Autunno

Novità e collaborazioni presentate al Pitti Uomo 18.

Top