Pisolo by Servetto

Comodo, piccolo, maneggevole il servomuto diviene indispensabile in una casa pratica e ben organizzata, diventando anche un oggetto di vero design quando si tratta di Pisolo by Servetto, realizzato dai […]

Pisolo by Servetto

Comodo, piccolo, maneggevole il servomuto diviene indispensabile in una casa pratica e ben organizzata, diventando anche un oggetto di vero design quando si tratta di Pisolo by Servetto, realizzato dai designer Alessandro Elli & Carlo Ballabio.

Il servomuto o servo  muto,  come  oggetto  culturale,  dimostra  una  particolare  vocazione alla personificazione, come  è  ben  evidente  nello stesso termine italiano o nelll’omologo della lingua tedesca Stummerdiener (letteralmente  servitore  muto)  o  Herrendiener.  Ancora più significativo  il termine  della lingua  spagnola  galán de  noche, ove galán può essere tradotto come bel giovanotto.  Non possiamo fare a meno di ricordare Arlecchino  “servidor”,  popolare  personaggio  servitore  nell’ambito della  Commedia dell’Arte italiana. (cit.) Nel ‘700 con il termine “servomuto” veniva identificato un tavolino a ripiani che rendeva possibile, nei momenti di incontro, servirsi in modo autonomo e senza il servizio del personale.

Al giorno d’oggi quando si parla di “servomuto” si intende, nella maggior parte dei casi, un appendiabiti da terra sul quale è possibile riporre i propri vestiti, differente dall’appendiabiti a stelo che, mediamente, viene allocato nell’ambiente dell’ingresso o negli uffici. Il servomuto, dunque, oltre a poter essere destinato alle camere da letto o agli spogliatoi, può essere utilizzabile anche agli ambienti da bagno. Pisolo by Servetto, è in vendita su SoloAltoDesign.

One thought on “Pisolo by Servetto”

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

Dreamin’101 – artigiani del piumino

Regalatevi un comfort mai provato

Banale design

Il brand creativo del made in Italy nel panorama degli accessori per il viaggio

Artctory

Una startup per dare visibilità al made in Italy nel mondo

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top