Radiohead, A kid. In libreria dal 14 maggio.

radioheadEra il 1992 quando uscì il primissimo singolo “Creep, brano dei Radiohead che a pieno titolo oggi possiamo inserire nei loro grandi classici. E’ iniziato da lì un percorso che ci ha fatto innamorare di Yorke e soci, e durante il quale è stato consegnato un disco che rappresenta un tassello fondamentale della storia musicale degli anni 90, “Ok Computer”. E oggi i Radiohead sono, per noi adolescenti della seconda metà di quegli anni, un rassicurante punto di riferimento. Noi orfani dei miti maledetti del rock e vittime indifese alla mercè di un panorama musicale fragile, possiamo dire di avere ancora Tom Yorke. E come in ogni lunga storia d’amore noi e loro in questi anni siamo cambiati e cambieremo ancora, ma non c’è ancora un punto d’arrivo. Nessuna biografia sta per uscire, c’è ancora tanto da viverli i Radiohead, ma un libro che ci offre la possibilità di approfondire.

“Radiohead, A Kid. Testi commentati” è il primo studio europeo condotto da Gianfranco Franchi per Arcana Editore, dedicato all’analisi di tutte le canzoni della band di Thom Yorke: Franchi ha analizzato ogni brano, album per album (incluse inedite e B-Side), confrontando e comparando i testi con una nutrita rassegna stampa mondiale, web e cartacea. Ne è derivato uno Yorke inedito, ribelle, antagonista, coraggioso e libero: niente affatto malinconico e depressivo. Ecco che Douglas Adams, Thomas Pynchon, Lewis Carroll, George Orwell, T.S. Eliot, Kurt Vonnegut, Goethe e Dante s’adattano alla scrittura rock come niente fosse. Everything in its right place.

Gianfranco Franchi, “Radiohead. A Kid. Testi Commentati”, Arcana, Roma 2009. Collana Testi.  

Presentazioni pianificate:
Roma, 21 maggio, ore 18.30-20, Libreria Nuova Europa. MONTEVERDE+RADIOHEAD. A KID. Presenta: Girolamo Grammatico.
info+dettagli:
http://www.lankelot.eu/SMF/index.php?topic=2845.0
Roma, 28 maggio, ore 20, Tuma’s. FRANCHI+MASCHERI. MONTEVERDE & RADIOHEAD +IL GREGARIO.
Presentano: Antonio Veneziani e Andrea Di Consoli.
info+dettagli:
http://www.lankelot.eu/SMF/index.php?topic=2817.0
Vicenza, 2 ottobre. MONTEVERDE+RADIOHEAD. A KID. Presentano: Alberto Carollo & Della Rovere. Info: www.cartacantalab.com/

Padova, 3 ottobre, ore 18. Libreria effetti personali – via Accademia 10, Padova. MONTEVERDE+RADIOHEAD. A KID.
Presentano: Luciano Troisio, Marina Monego.

Presto notizie sulle date di BOLOGNA, MODENA, ALGHERO, CAGLIARI, SASSARI, PALERMO, TRIESTE.
POTREBBERO INTERESSARTI
One Response