Radiohead, A kid. In libreria dal 14 maggio.

Era il 1992 quando uscì il primissimo singolo “Creep, brano dei Radiohead che a pieno titolo oggi possiamo inserire nei loro grandi classici. E’ iniziato da lì un percorso che […]

radioheadEra il 1992 quando uscì il primissimo singolo “Creep, brano dei Radiohead che a pieno titolo oggi possiamo inserire nei loro grandi classici. E’ iniziato da lì un percorso che ci ha fatto innamorare di Yorke e soci, e durante il quale è stato consegnato un disco che rappresenta un tassello fondamentale della storia musicale degli anni 90, “Ok Computer”. E oggi i Radiohead sono, per noi adolescenti della seconda metà di quegli anni, un rassicurante punto di riferimento. Noi orfani dei miti maledetti del rock e vittime indifese alla mercè di un panorama musicale fragile, possiamo dire di avere ancora Tom Yorke. E come in ogni lunga storia d’amore noi e loro in questi anni siamo cambiati e cambieremo ancora, ma non c’è ancora un punto d’arrivo. Nessuna biografia sta per uscire, c’è ancora tanto da viverli i Radiohead, ma un libro che ci offre la possibilità di approfondire.

“Radiohead, A Kid. Testi commentati” è il primo studio europeo condotto da Gianfranco Franchi per Arcana Editore, dedicato all’analisi di tutte le canzoni della band di Thom Yorke: Franchi ha analizzato ogni brano, album per album (incluse inedite e B-Side), confrontando e comparando i testi con una nutrita rassegna stampa mondiale, web e cartacea. Ne è derivato uno Yorke inedito, ribelle, antagonista, coraggioso e libero: niente affatto malinconico e depressivo. Ecco che Douglas Adams, Thomas Pynchon, Lewis Carroll, George Orwell, T.S. Eliot, Kurt Vonnegut, Goethe e Dante s’adattano alla scrittura rock come niente fosse. Everything in its right place.

Gianfranco Franchi, “Radiohead. A Kid. Testi Commentati”, Arcana, Roma 2009. Collana Testi.  

Presentazioni pianificate:
Roma, 21 maggio, ore 18.30-20, Libreria Nuova Europa. MONTEVERDE+RADIOHEAD. A KID. Presenta: Girolamo Grammatico.
info+dettagli:
http://www.lankelot.eu/SMF/index.php?topic=2845.0
Roma, 28 maggio, ore 20, Tuma’s. FRANCHI+MASCHERI. MONTEVERDE & RADIOHEAD +IL GREGARIO.
Presentano: Antonio Veneziani e Andrea Di Consoli.
info+dettagli:
http://www.lankelot.eu/SMF/index.php?topic=2817.0
Vicenza, 2 ottobre. MONTEVERDE+RADIOHEAD. A KID. Presentano: Alberto Carollo & Della Rovere. Info: www.cartacantalab.com/

Padova, 3 ottobre, ore 18. Libreria effetti personali – via Accademia 10, Padova. MONTEVERDE+RADIOHEAD. A KID.
Presentano: Luciano Troisio, Marina Monego.

Presto notizie sulle date di BOLOGNA, MODENA, ALGHERO, CAGLIARI, SASSARI, PALERMO, TRIESTE.
Mariella Tilena

Nella vita ho ricevuto due doni: una buona scrittura e una buona dose di curiosità. Forse avrei voluto ricevere anche il dono artistico del musicista, perchè le note per me valgono più di mille parole. Allora uso spesso la tastiera per raccontare di musica... ma non solo.

Potrebbero Interessarti

Barcelona – The Monocle Travel Guide Series

Alla scoperta delle luci, suoni e sapori che la città catalana ha da offrire

“Rock The Boat” e “Below Zero”

Due bellissimi librati firmati Gestalten che strizzano l’occhio agli avventurieri. Con gusto.

Entryways of Milan: il nuovo libro TASCHEN sugli ingressi milanesi

Se c’è un aspetto peculiare (e super Instagrammato) di Milano, sono gli ingressi e i cortili delle case. Così è addirittura nato un libro sull’argomento: Entryways of Milan – Ingressi […]

Ultimi Articoli

FASHION

Waxman Brothers SS18

Nuove fantasie per l’estate

FASHION

PUMA x XO

PUMA e The Weeknd lanciano il secondo drop della collezione PUMA x XO, ispirata ai viaggi dell’artista statunitense, fatta di colori vivaci, richiami militari e commistione di influenze orientali ed occidentali.

BAGS

DUST ROAD RENEGADES: il nuovo corto di FREITAG

FREITAG lancia un cortometraggio animato realizzato dal filippino Ivan Despi e dal suo team Acid House. Persino suo figlio di cinque anni, Grey, ha partecipato disegnando i personaggi protagonisti!

Top