ON SPACE TIME FOAM

Se soffrite di vertigini o di attacchi di panico quest’opera non fa per voi! On Space Time Foam è un’installazione molto particolare, inusuale e suggestiva. Tomás Saraceno, ideatore dell’installazione, si […]

Se soffrite di vertigini o di attacchi di panico quest’opera non fa per voi!
On Space Time Foam è un’installazione molto particolare, inusuale e suggestiva.
Tomás Saraceno, ideatore dell’installazione, si è ispirato dalla conformazione cubica dello spazio espositivo dell’HangarBicocca.
La struttura dell’opera è composta da una membrana trasparente, ripiegata su tre livelli e fissata al soffitto a 25 metri da terra. L’installazione è praticabile dal pubblico e offre un’esperienza corporea radicale: i visitatori si potranno immergere e muovere, fluttuando nel vuoto in queste membrane che sono come nuvole sottili. E’ qualcosa di spettacolare, di estremamente coinvolgente per chi la vive.

” Abbiamo lavorato con una grande squadra di ingegneri e tecnici: è la prima volta che metto in gioco non una, ma tre membrane sovrapposte.
E’ una riflessione sullo spazio e sulla relazione. In qualche modo è un’architettura che non esiste, che appare soltanto quando qualcuno ci entra e con il suo peso “buca” lo spazio. A seconda del peso, della pressione e del calore, i volumi cambiano e la membrana assume diverse forme e consistenze.
I miei spazi sono tali per cui ogni persona, anche con piccoli movimenti, va a condizionare in modo fortissimo le possibilità di tutti gli altri di spostarsi e vivere l’ambiente. Siamo tutti legati: è questo che mi interessa.”




On Space Time Foam sarà in mostra all’HangarBicocca a Milano, in via Chiese 2, fino al 3 febbraio 2013.

Giulia Soldati

I'm diving into the design world, trying to find my place. I'm from Milan but currently based in Eindhoven. Always looking for new input and world to discover.

Potrebbero Interessarti

“Acqua e Oro”, l’arte intima e visionaria di Sergio Fiorentino

Il libro celebra l’arte dell’artista siciliano che riesce a tradurre il fascino della sua Noto in dipinti e opere d’arte di grande impatto

Book Club: Consigli di lettura #2

6 libri da mettere sotto l’albero per i più piccoli

Book Club: Consigli di lettura #1

4 libri illustrati per catturare l’immaginazione dei più piccoli (ma non solo) e farli riflettere su emozioni e insegnamenti

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top