Fornasetti – Cento anni di follia pratica

Ultimi giorni per visitare la mostra dedicata a Piero Fornasetti presso il Triennale Design Museum in occasione del centenario dalla nascita dell’artista. Si tratta della prima grande e inedita mostra […]

Ultimi giorni per visitare la mostra dedicata a Piero Fornasetti presso il Triennale Design Museum in occasione del centenario dalla nascita dell’artista. Si tratta della prima grande e inedita mostra in Italia dedicata a quella che è stata una grande personalità, estremamente ricca e complessa, dell’arte in tutte le sue sfaccettature.
Pittore, stampatore, progettista, collezionista, stilista, raffinato artigiano, decoratore, gallerista e ideatore di mostre, Fornasetti ha disegnato e realizzato circa 13.000 tra oggetti e decorazioni: un universo artistico a metà tra progettualità e poesia artigiana, tra rigore e invenzione surreale.

p_fornasettinallavasca

La mostra è a cura di Barbaba Fornasetti, che prosegue ancora oggi l’attività avviata dal padre e che dal suo archivio ha tirato fuori oltre 1.000 pezzi tra oggetti e decorazioni. Vi lasciamo avventurare nel percorso della mostra, che spazia dagli esordi pittorici vicini al Novecento alla stamperia di libri d’artista, dall’incontro e collaborazione con Gio Ponti, dai più difficili anni 70 fino alla morte di Fornasetti nel 1988. Guardate questo video per scoprire cosa vi aspetta…

Il catalogo della mostra Piero Fornasetti. Cento anni di follia pratica, a cura di Barnaba Fornasetti, rende omaggio a questa figura per evidenziarne l’importanza e ricollocarla correttamente nell’ambito del dibattito critico e teorico sull’ornamento come elemento strutturale del progetto. 200 pagine con testo in italiano e inglese e piene di immagini, Corraini Edizioni.

Piero Fornasetti 100 anni di follia pratica
Triennale di Milano
13 novembre 2013 – 9 febbraio 2014

Direzione: Silvana Annicchiarico
A cura di Barnaba Fornasetti

info

Potrebbero Interessarti

Soulmates: Sven Marquardt in mostra a Milano

Dal 15 giugno al 21 luglio 2018 il buttafuori più famoso del mondo porta in mostra la sua arte, la fotografia, al Tempio del Futuro Perduto a Milano.

Barcelona – The Monocle Travel Guide Series

Alla scoperta delle luci, suoni e sapori che la città catalana ha da offrire

DUST ROAD RENEGADES: il nuovo corto di FREITAG

Realizzato dal filippino Ivan Despi e dal suo team Acid House. Persino suo figlio di cinque anni, Grey, ha partecipato disegnando i personaggi protagonisti!

Ultimi Articoli

EVENTS

SPARKS, un festival “spaziale” in Puglia

Il festival pugliese compie 5 anni e si appresta a celebrare la creatività in tutte le sue forme dal 20 al 22 luglio a Putignano, a pochi chilometri da Bari.

DESIGN

Cacti Planters, i vasi per cactus ispirati a Frida Kahlo

Progettati da Anki Gneib per il brand svedese Nola, i Cacti Planters sono dei vasi per cactus che richiamano le forme e le proporzioni delle belle e pungenti piante tropicali.

FASHION

adidas Originals Futurepacer

Ispirate alle adidas Micropacer del 1984, le nuove adidas Originals Futurepacer spalancano le porte del futuro, grazie ad un design all’avanguardia che unisce mesh elasticizzato e strati di pelle di canguro.

Top