Fornasetti – Cento anni di follia pratica

Ultimi giorni per visitare la mostra dedicata a Piero Fornasetti presso il Triennale Design Museum in occasione del centenario dalla nascita dell’artista. Si tratta della prima grande e inedita mostra in Italia dedicata a quella che è stata una grande personalità, estremamente ricca e complessa, dell’arte in tutte le sue sfaccettature.
Pittore, stampatore, progettista, collezionista, stilista, raffinato artigiano, decoratore, gallerista e ideatore di mostre, Fornasetti ha disegnato e realizzato circa 13.000 tra oggetti e decorazioni: un universo artistico a metà tra progettualità e poesia artigiana, tra rigore e invenzione surreale.

p_fornasettinallavasca

La mostra è a cura di Barbaba Fornasetti, che prosegue ancora oggi l’attività avviata dal padre e che dal suo archivio ha tirato fuori oltre 1.000 pezzi tra oggetti e decorazioni. Vi lasciamo avventurare nel percorso della mostra, che spazia dagli esordi pittorici vicini al Novecento alla stamperia di libri d’artista, dall’incontro e collaborazione con Gio Ponti, dai più difficili anni 70 fino alla morte di Fornasetti nel 1988. Guardate questo video per scoprire cosa vi aspetta…

Il catalogo della mostra Piero Fornasetti. Cento anni di follia pratica, a cura di Barnaba Fornasetti, rende omaggio a questa figura per evidenziarne l’importanza e ricollocarla correttamente nell’ambito del dibattito critico e teorico sull’ornamento come elemento strutturale del progetto. 200 pagine con testo in italiano e inglese e piene di immagini, Corraini Edizioni.

Piero Fornasetti 100 anni di follia pratica
Triennale di Milano
13 novembre 2013 – 9 febbraio 2014

Direzione: Silvana Annicchiarico
A cura di Barnaba Fornasetti

info

POTREBBERO INTERESSARTI
One Response